Fantasy, Low fantasy, Recensioni del Gatto in Libreria

IL TRONO DI SPADE, George R.R. Martin

Recensione de “Il trono di spade – il grande inverno”


Primo volume de “Le cronache del ghiaccio e del fuoco”

Autore: George R.R. Martin

Casa editrice: Oscar Mondadori

Genere: low fantasy

Pagine: 833

Prima pubblicazione: 1996

Titolo originale: A Game of Thrones: Book one of a Song of Ice and Fire

Gradimento personale: 4/5 ⭐️

Per un lungo momento, Eddard Stark sentì aleggiare attorno a sè, dentro di sè, un pericolo spaventoso. Il suo posto era il Nord. Tornò con lo sguardo alle figure di pietra che parevano assediarlo da tutti i lati. Respirò l’aria gelida del sepolcro. I morti lo stavano osservando. I morti lo stavano ascoltando. Lui lo sapeva, lo sentiva. E l’inverno stava arrivando.

Il trono di spade, pag. 57

Essendo una grande fan della serie televisiva, ho adorato anche il primo volume della saga di Martin. Nonostante conoscessi già personaggi, dinamiche e diversi colpi di scena si è trattata ugualmente di una lettura entusiasmante.

Il mondo del Trono di spade è ingegnoso, spietato, ricco di intrighi e di giochi di potere. La piaga dei Lannister si espande come una malattia sotto alla pelle degli Stark fino a infettarne completamente le carni, uccidendo il nemico e guadagnandosi finalmente il tanto conteso trono dei Sette Regni. Nel mentre, dall’altra parte del mare, i draghi iniziano a risvegliarsi aggiungendo agli intrighi di corte anche una graditissima nota di fantasy puro.

Tra peronaggi estremamente carismatici e un’ambientazione affascinante (ovviamente il tutto reso con uno stile eccellente) il mondo di Martin prende vita tra le pagine di un volume che resterà a lungo impresso nella memoria del suo lettore.


Lascia un commento