Recensioni del Gatto in Libreria, Thriller

RELIQUARY, D. Preston e L. Child

Recensione di “Reliquary”


Autori: Douglas Preston, Lincoln Child

Casa editrice: Sonzogno

Genere: thriller

Pagine: 453

Prima pubblicazione: 1997

Titolo originale: Reliquary

Seguito del thriller “Relic”

Gradimento personale: 3/5 ⭐️

C’erano coperte sparpagliate ovunque, intrise di sangue rappreso. Schizzi di sangue anche sui muri, insieme a particelle di qualcosa che il tenente preferì non esaminare. I soliti cartoni da imballaggio, ribaltati e in parte schiacciati. La base della nicchia era ricoperta di vecchi giornali. Il fetore si era fatto indescrivibile.

Reliquary, pag. 82

“Reliquary” è il secondo volume della serie thriller dedicata all’enigmatico agente del FBI Aloysius Xingú Leng Pendergast; il romanzo precedente è “Relic” (letto un paio di anni fa, ma del quale non ho mai scritto una recensione) mentre il successivo è “La stanza degli orrori”.

Questo libro, così come il primo della serie, è certamente piacevole, una lettura gradevole ma non eccezionale. Fino alla metà sono rimansta incollata alle pagine poi, pian piano che la storia si ramificava, ho iniziato a trovare la narrazione sempre più dispersiva e incapace di mantenere acceso l’interesse. Lo stile, in generale, l’ho trovato abbastanza accattivante, ma molti passaggi della trama erano scontati e piuttosto prevedibili.

Mi trovo abbastanza in difficoltà a scrivere questa recensione perché non c’è granché da dire: “Reliquary” è uno di quei romanzi senza particolari pregi o difetti. Una lettura piacevole, ma che non resta impressa nella memoria a lungo.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...