Chiacchiere librose

The beginning of the year, BOOKTAG

Vi avevo anticipato che quest’anno sarei partita in quarta con un sacco di proposte librose e quale modo migliore per aprire la stagione se non con un articolo dedicato ai buoni propositi dell’anno nuovo?

The beginning of the year è un booktag che ho creato ispirandomi a quello intravisto sul blog di Elisa, WriThings (ve lo lascio qui). Mi sono ispirata alle domande proposte nell’articolo, incentrate sugli obiettivi di lettura di fine anno, e le ho un attimo riadattate per l’inizio 2022.

Spero che questa piccola iniziativa possa piacervi e ringrazio moltissimo Elisa per avermi dato l’idea!

Ci sono libri che hai iniziato nel 2021 e che vuoi finire?

Prima di rispondere a questa domanda, voglio farvi ridere… Questo articolo è stato programmato per oggi già da un paio di settimane, di conseguenza questa prima parte di articolo è stata scritta qualche giorno fa. Ebbene, dov’è la parte divertente? La parte divertente è che ho avuto la brillante idea di terminare il romanzo in questione esattamente la sera prima della pubblicazione dell’articolo 😅.

Ero indecisa se cambiare l’obiettivo di lettura o se lasciarlo invariato, alla fine ho deciso di tenerlo nella sua versione originale perché, anche se è stato portato a termine prima del previsto, si trattava in ogni caso di un obiettivo pensato per gennaio.

Il libro che volevo finire il prima possibile (e direi che ci sono riuscita egragimante) è “Gli indifferenti” di Alberto Moravia. Per quanto ammiri questo autore per il suo immenso talento, (anzi, forse proprio per colpa del suo talento) la lettura di questo romanzo per me è stata straziante. Claustrofobia, asfissia, immobilità e indifferenza regnavano sovrane in questa storia dove ogni riga equivaleva a una secchiata d’acqua gelida.

Hai un libro in particolare per iniziare l’anno?

Dopo aver terminato le mie attuali letture in corso (che, in caso foste curiosi, sono “La casa delle voci” e “Ventimila leghe sotto i mari” ), vorrei dedicarmi a “La signora del lago”, romanzo fantasy scritto da Andrzej Sapkowski e penultimo libro della saga di Geralt di Rivia, ormai iniziata a gennaio 2020.

C’è una novità che stai aspettando?

Solitamente non sono una lettrice attenta alle ultime novità… ma questa volta mi devo ricredere. C’è una nuova uscita che sto aspettando da mesi e che ho già preordinato tempo fa; si tratta di “LUCIO”, il nuovo romanzo di Raffaele Franciò (un autore esordiente molto promettente di cui vi avevo già parlato in questo articolo).

Quali sono i 3 libri che vuoi assolutamente leggere nel 2022?

Primo fa tutti c’è “La casa senza ricordi” di Donato Carrisi, seguito de “La casa delle voci” che sto leggendo (e amando) in queste settimane. Ci tengo particolarmente a questo romanzo perché sono riuscita a farmelo dedicare e autografare dall’autore giusto lo scorso mese… un’emozione veramente incredibile.

Poi vorrei leggere “Una vita come tante” di Hanya Yanagihara perché nell’ultimo periodo me ne hanno parlato in moltissimi e sempre bene. A ogni commento sentito aumentava sempre di più la voglia di leggere a mia volta questo mattone da 900 pagine, direi che ormai non posso più aspettare.

E come ultimo, ma non per importanza, “Fenix e la chiave di Thuta” di M. E. Loi, romanzo fantasy edito dalla mia stessa casa editrice (Bookabook, la stessa anche di “LUCIO”) e primo della sua serie. Anche di questo libro ho sentito parlare tanto e sempre bene, quindi finalmente è quasi giunto il momento di iniziare anche questa nuova avventura (dopo mesi a prendere polvere nella mia libreria 😅).

C’è un libro che pensi possa sorprenderti e diventare il tuo preferito?

Ho moltissime aspettative per quanto riguarda “Una vita come tante”… veramente, non credo di aver mai sentito così tanti pareri positivi su di un libro. Non so se questo romanzo riuscirà effettivamente a entrare nella “cerchia dei preferiti”, ma sono abbastanza sicura (o almeno ci spero davvero) che lascerà ugualmente un segno non indifferente.

Quali sono i tuoi piani per il 2022?

Ho un paio di progettini in mente… primo tra tutti è completare la reading challenge di Goodreads. Purtroppo nel 2021 non sono riuscita a portare a termine la sfida e dei 50 libri in programma ne ho letti “soltanto” 44; ci tengo comunque a dire che sono molto soddisfatta del risultato perché sono riuscita a leggere molto di più rispetto all’anno scorso (avevo letto 33 libri rispetto ai 30 in programma per la sfida).

Quest’anno abbasso un filino il tiro e mi impongo un obiettivi un po’ più alla mia portata, ma comunque sempre stimolante: punto a leggerre 48 libri (e considerando che uno di essi sarà proprio “Una vita come tante” direi che ho già fallito in partenza 😅).

Come secondo punto, invece, quest’anno vorrei provare a organizzare meglio le letture creando una piccola TBR (cosa che non sono mai riuscita a fare). Ho soprannominato questo mio intento “missione comodino”.

Come funziona? Come una qualsiasi TBR: invece di scegliere la nuova lettura a caso, la seleziono da una lista creata in precendenza. Questa mia “missione comodino” si distingue soltanto dal fatto che, invece che da una lista, i libri verranno scelti da una pila posta sul mio comodino (un vero colpo di scena… non ve lo aspettavate, vero?). La particolarità sta nel fatto che la pila sarà sempre composta da 5 volumi: preso un libro, esso verrà subito sostituito da un altro… insomma, si tratta di una TBR in continuo aggiornamento.

Lo scopo di questo progetto è quello di scandire meglio i miei ritmi di lettura e trovare uno stimolo in più. Ho dato inizio alla “missione comodino” già da un paio di settimane e devo dire che mi sto trovando maglificamente, conto di mantenere questo ritmo per tutto il 2022.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...