Prima di tutto… buon anno! Com’è andato il vostro 2021? Il mio decisamente movimentato: ho pubblicato il mio secondo libro, mi sono laureata, ho iniziato la magistrale, ho fatto eventi, girato un cortometraggio… insomma, mi sono stancata molto, ma non ho ancora esaurito la mia voglia di fare. Infatti ho in mente un sacco di begli articoli per il blog per iniziare al meglio questo libroso 2022.
Iniziamo con un bel wrap up. Come forse avete notato, il wrap up del mese di novembre è saltato. Questo perché, presa da mille impegni, ero riuscita a terminare un solo libro… quindi mi sembrava abbastanza inutile dedicare un intero articolo a quell’unica lettura. Per compensare, eccomi qui con un nuovo articolo che copre gli ultimi 2 mesi.
IL LIBRO DI NOVEMBRE
La grammatica di Dio

Autore: Stefano Benni
Genere: raccolta di racconti (25 racconti)
Pagine: 182
Casa editrice: Feltrinelli
Prima pubblicazione: 2007
Gradimento personale: ⭐️⭐️,5/5
Erano volti umani. Bei volti di vecchi rugosi, occhi brillanti di bambini, donne dal passo elegante, ma nessuno avvicinava ciò che cercavo. Erano il libro del mondo, ma non potevano raccontarlo. Nessuno di loro poteva spiegarmi la grammatica di Dio.
Dal racconto “Frate Zitto”, pag. 115
I LIBRI DI DICEMBRE
1. L’incubo di Hill House (miglior libro del mese)

Autrice: Shirley Jackson
Genere: horror psicologico, fiction gotica
Pagine: 233
Casa editrice: Aldelphi
Prima pubblicazione: 1959
Gradimento personale: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5
La casa era abominevole. Rabbrividì e pensò, mentre le parole si affacciavano libere alla sua mente, Hill House è abominevole, è infetta; vattene subito da qui.
L’incubo di Hill House, pag. 36
2. Amore, zucchero e cannella

Autrice: Amy Bratley
Genere: romnce
Pagine: 352
Casa editrice: Newton Compton Editori
Prima pubblicazione: 2011
Gradimento personale: ⭐️⭐️⭐️/5
Ho una stupida, sgradevole convinzione, secondo la quale, se riesco a pensare allo scenario peggiore possibile, significa che non si verificherà. Così, se immagino che tutti i miei amici moriranno in un incidente stradale, non succederà.
Amore, zucchero e cannella, pag. 213
3. Il grillo del focolare

Autore: Charles Dickens
Genere: racconto lungo (terzo delle cinque novelle natalizie)
Pagine: 152
Casa editrice: Caravaggio editore
Prima pubblicazione: 1845
Gradimento personale: ⭐️⭐️⭐️,5/5
Fu il Ramino a incominciare. Non state a raccontarmi ciò che dice la signora Peerybingle, perchè io sono meglio informato di lei.
Il grillo del focolare, pag. 15
